Il lockdown ha cambiato il ruolo degli influencer

di Gabriele Porro (wired.it, 29 giugno 2020)

Durante i mesi di lockdown i lavori dell’influencer e del content creator hanno subìto dei cambiamenti che hanno portato alla produzione di contenuti di qualità in grado di catturare maggiormente l’attenzione degli utenti del web. In Italia, gli influencer che sono riusciti a coinvolgere più persone in un’iniziativa benefica sono stati Chiara Ferragni e Fedez mentre il content creator che ha ottenuto il maggior seguito durante il periodo di chiusura è stata Benedetta Rossi.ChiaraFerragniSecondo una ricerca realizzata dalla società francese di ricerche di mercato Ipsos in collaborazione con Flu, agenzia italiana specializzata in influencer marketing, gli influencer che non hanno saputo adattarsi al cambiamento hanno visto diminuire il numero dei propri follower.

Come è cambiato l’uso dei social network

I 500 utenti, tra i 18 e i 55 anni, che sono stati intervistati per la ricerca hanno ammesso che il loro modo di utilizzare i social network durante il periodo di lockdown è cambiato. Rispetto a tempi non sospetti, il 63% degli intervistati ha iniziato a sfruttare maggiormente il social network per rimanere aggiornato sulle notizie d’attualità quando prima del lockdown a farlo era solo il 28%. Questa fame di notizie e aggiornamenti è stata in parte soddisfatta dagli influencer, che, secondo la ricerca, sono riusciti a ricavarsi un ruolo sociale nelle vite degli utenti.1Gli influencer sono stati in grado di fornire informazioni e consigli sui comportamenti da tenere per affrontare le criticità del momento e questo ha fatto sì che i follower s’interessassero maggiormente alle loro attività svolte on line. Il merito di un rinnovato seguito va attribuito, in alcuni casi, alla capacità che alcuni di loro hanno avuto nel dar vita a iniziative benefiche. Chiara Ferragni e Fedez in questo sono stati un forte esempio, riuscendo in poco tempo a raccogliere i fondi necessari alla creazione di un padiglione temporaneo per la terapia intensiva all’Ospedale San Raffaele di Milano.

Influencer che intrattengono

Nelle lunghe giornate in cui l’alternanza tra smart working e vita domestica rischiava di diventare una faticosa routine, il 46% degli intervistati ha ammesso di aver seguito le attività on line degli influencer poiché erano divertenti e d’intrattenimento. Dall’indagine condotta da Ipsos e Flu, si può notare come gli influencer siano stati in grado di attivare e ispirare i propri follower.2Il 52% degli utenti intervistati, infatti, si è cimentato in nuove esperienze proprio perché ispirato dai propri beniamini digitali. Il 61% degli utenti si è messo ai fornelli seguendo format di cucina, come l’apprezzatissimo Fatto in casa con Benedetta di Benedetta Rossi. Il 49% invece si è dato all’attività fisica, seguendo programmi come l’allenamento creativo di Fisico da Covid organizzato su Instagram da Gabriele Scilla e Guglielmo Willwoosh Scilla. Questi mesi hanno indubbiamente cambiato il modo di portare i contenuti in Rete, pertanto gli influencer dovranno adattarsi ed evolversi per stare al passo di questo cambiamento visto che il 62% degli utenti vuole continuare a seguire contenuti in grado di intrattenerli come in questi mesi e che il 38% dei follower non vuole rinunciare ai preziosi consigli dei loro beniamini.