Steve Bannon si è consegnato alla polizia in diretta streaming

di Ilaria Roncone (giornalettismo.com, 15 novembre 2021)

Steve Bannon si è consegnato alle autorità federali degli Stati Uniti a favore di telecamera e in diretta streaming. La notizia del suo arresto arriva qualche giorno dopo quella dell’incriminazione per oltraggio al Congresso: l’ex consigliere di Donald Trump e capo stratega della Casa Bianca si è rifiutato di testimoniare davanti alla Commissione d’inchiesta sull’assalto a Capitol Hill dello scorso 6 gennaio. Bannon si è consegnato questa mattina e, come riporta la stampa americana – compresa la Cnn –, dovrebbe comparire di fronte a un giudice nel pomeriggio. Prima di farsi arrestare ha mandato un messaggio preciso ai suoi sostenitori, incitandoli a resistere contro quello che chiama il «regime di Biden».

Come ha fatto notare la corrispondente alla Casa Bianca per la Cnn Kaitlan Collins, Steve Bannon era in diretta streaming mentre si consegnava alle autorità. Su Twitter ha iniziato a circolare il video dell’arresto di Bannon, condiviso dai suoi sostenitori, ai quali si rivolge prima di consegnarsi. «Stiamo abbattendo il regime di Biden», afferma Bannon a favore di telecamera. Il caso è stato affidato al giudice distrettuale Carl Nichols (nominato da Donald Trump). Già lo scorso ottobre l’ex consigliere di Trump era stato citato in giudizio per documenti e testimonianze, ma il suo avvocato ha affermato che Bannon non avrebbe collaborato con l’indagine poiché Trump gli aveva detto di non farlo.

«This is us?», chiede Bannon parlando specificatamente a una tra le tante telecamere che lo circondano in quel momento. L’appello ai suoi sostenitori e ai sostenitori di Trump è quello di tenere ben presente l’obiettivo, ovvero «abbattere il regime di Biden». Come riporta Newsweek, il livestream rivolto ai sostenitori è stato pubblicato sulla piattaforma Gettr – lanciata all’inizio di luglio dall’entourage di Donald Trump – e sul sito War Room. Oltre a incitare i supporter a “mantenere gli occhi sul premio”, come recita il famoso detto “eyes on the prize”, nel video Bannon afferma «abbiamo gli ispanici che vengono dalla nostra parte, gli afroamericani che vengono dalla nostra parte».