Righeira, Maradona e Japino: l’eco degli anni Ottanta nelle liste per le amministrative

di Claudio Bozza (corriere.it, 3 agosto 2021)

Johnson Righeira, Sergio Japino, Hugo Maradona… sembra l’inizio di una playlist che tra musica, tv e calcio ci rituffa negli anni Ottanta. E invece sono i tre vip scesi in campo per le prossime elezioni amministrative di ottobre, con liste che vanno da destra all’estrema sinistra. Il cantautore Stefano Righi, conosciuto come Johnson Righeira (oggi impegnato anche come vignaiolo) dell’omonimo duo musicale, autore di canzoni ancora oggi cult come Vamos a la playa e L’estate sta finendo, si candida consigliere comunale di Torino. Il suo nome comparirà nella lista civica Torino Città Futura.

Che, insieme al Partito Comunista, sostiene il candidato sindaco Giusi Greta Di Cristina, una delle due donne in corsa per la Sala Rossa insieme a Valentina Sganga del MoVimento 5 Stelle. «La mia candidatura» spiega Righeira, amico del leader del Partito comunista Marco Rizzo «è un po’ una protesta nei confronti della sinistra tradizionale, che ritengo stia facendo molti errori». Sull’altra sponda politica, nella lista di Vittorio Sgarbi che appoggerà Enrico Michetti nella corsa al Campidoglio, ci sarà invece Sergio Japino, regista e sceneggiatore che ha fatto la storia della tv, ed ex compagno di Raffaella Carrà.

E sempre per il centrodestra, stavolta a Napoli, ci sarà un amarcord calcistico mica da poco. Hugo Maradona, fratello di Diego Armando, ha deciso di scendere in campo alle comunali a sostegno del pm anticamorra Catello Maresca, candidato sindaco di Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia. Nativo di Lanus, piccolo paese argentino, classe 1969, Hugo si è trasferito all’ombra del Vesuvio nel 1987, quando su pressione di Diego fu acquistato dal Napoli di Corrado Ferlaino, che lo girò subito in prestito all’Ascoli, allora militante in Serie A. Hugo oggi fa l’allenatore di squadre giovanili e vuol rendere felici tutti quei bambini che ne hanno bisogno, sottraendoli alla strada e alla malavita. «Voglio restituire a Napoli una parte dell’amore che i napoletani hanno dato a me e a mio fratello Diego», va ripetendo Hugo, che dopodomani inizierà a giocare un’altra partita, ma sempre vicino al San Paolo. E se il fratello di Diego punta a destra, Diego Junior, figlio del Pibe de Oro, sarà candidato nelle liste di centrosinistra, che sostengono l’aspirante sindaco Gaetano Manfredi, candidato di Pd e 5 Stelle.