Arnold Schwarzenegger torna con un documentario e una serie

di Paolo Armelli (wired.it, 11 maggio 2023)

Arnold Schwarzenegger torna, anche se in sostanza non se n’è mai andato. La star del cinema d’azione, nonché ex governatore della California, è da sempre uno degli attori più riconoscibili e più impressi nell’immaginario comune. Ora sembra vivere tuttavia un momento di rinnovata popolarità e rilevanza: nelle scorse ore, infatti, Netflix ha diffuso il trailer di Arnold, un documentario in tre parti che ne ripercorrerà gli esordi, la carriera e anche le vicende più personali.

Netflix

Dai primi successi come body builder al trasferimento negli Stati Uniti, dai suoi film campioni d’incassi alla svolta politica con la discesa in campo, Schwarzenegger sembra aver vissuto milioni di vite. La docuserie racconterà appunto il suo viaggio dalla campagna austriaca alle vittorie nei più importanti eventi di body building nel mondo, vittorie che poi gli hanno aperto la strada dell’American dream, prima come modello e poi come attore in titoli cult come Conan il barbaro, Terminator, I gemelli e più di recente Expendables: I mercenari.

Nei vari episodi di questa produzione ci saranno diverse interviste piuttosto sincere allo stesso Schwarzenegger, ma anche a suoi amici, nemici (dice letteralmente la sinossi ufficiale), colleghi e osservatori che hanno accompagnato la sua carriera dalle palestre ai set hollywoodiani, fino agli uffici del governatore in California. Accanto agli impegni ufficiali, anche “le gioie e le turbolenze della sua vita familiare in un racconto adeguato alla sua incontenibile personalità”.

Ma non è finita qui: il documentario Arnold, infatti, debutterà il prossimo 7 giugno su Netflix, poche settimane dopo il debutto di un altro progetto sempre confezionato dalla piattaforma streaming di Los Gatos. Il prossimo 25 maggio, infatti, arriverà Fubar, la prima serie tv in cui Schwarzenegger recita come protagonista: si tratta di una spy story d’avventura – e come potrebbe essere altrimenti – in cui l’agente segreto Luke (Schwarzenegger), appena andato in pensione, deve ritornare sul campo per salvare la figlia Emma (Monica Barbaro), che a sua insaputa lavorava anche lei per la Cia. Ne seguiranno disavventure, incomprensioni e ovviamente bizzarri siparietti familiari. A 75 anni il divo più muscoloso di Hollywood non ne vuole sapere di lasciare la scena.