Caprarica: «Ma quale royal baby! È una celebrità»

di Silvia Renda (huffingtonpost.it, 6 maggio 2019)

Le notizie sulla famiglia reale per molti di noi hanno la voce di Antonio Caprarica. Per anni corrispondente da Londra per il Tg 1, il giornalista ha saputo narrare le vicende dei Windsor in maniera così suggestiva da rimanere ancora oggi nell’immaginario degli ascoltatori.ArchieHarrisonOra che la tanto attesa notizia della nascita del primogenito di Meghan e Harry è stata ufficializzata, abbiamo chiesto a lui di commentare questa gravidanza, così lontana dai dettami di Buckingham Palace.

Nessuna foto col royal baby davanti alla clinica. Meghan rompe di nuovo la tradizione.

«Non parliamo di un royal baby, ma di una celebrità. Sbagliato pensare al passato o concepirlo come reale: è settimo in linea di successione al trono, diventerebbe re solo se dovesse esserci un’epidemia di peste che sterminasse tutti i predecessori. Da una ribelle come Meghan, poi, ci si aspettava una figlia femmina, che portasse il nome di Diana, ma così non è stato».

Meghan ha origini americane. La madre è afroamericana. È un royal baby dal sangue misto: il volto nuovo dei Windsor?

«Da questo punto di vista la famiglia reale si è dimostrata molto più avanti rispetto alle altre democrazie. Si tratta di una rottura rispetto al passato, inaspettata per una famiglia così legata all’etichetta. Mentre in molti Paesi d’Europa si discute di migranti, si spinge per la chiusura, i Windsor accolgono un membro non perfettamente inglese».

Quindi la Regina come l’avrà presa? I tabloid parlano spesso di tensioni tra le due.

«Non succede niente a Buckingham Palace che la regina non abbia approvato. Certo, tante cose saranno state difficili da accettare per una donna di 95 anni abituata a tutt’altro. Non avrà apprezzato il matrimonio, così distante dalla tradizione, ma quello sinceramente non è piaciuto anche a me. Per il resto sono tutte invenzioni: i tabloid britannici, quando hanno penuria di notizie, inventano storie sulla famiglia reale».

Ci appelliamo alla sua memoria storica. Ricorda qualche dettaglio delle passate gravidanze reali che risulta adesso in totale controtendenza?

«Non si era mai visto una reale incinta che mostrasse l’ombelico. Meghan è apparsa in numerosi scatti con abiti fasciati, per fare sfoggio del pancione. Quando la regina Elisabetta rimase incinta, i sudditi lo scoprirono 15 giorni prima del parto. Solo allora venne comunicato che la gravidanza impediva alla monarca di partecipare a impegni ufficiali. Era davvero un altro mondo».

Cosa dobbiamo aspettarci per i prossimi giorni?

«Adesso va in scena Meghan, che da attrice e star di Hollywood le penserà tutte per rimanere al centro dei riflettori e mostrarsi al meglio. Ma la vera attesa non è su di lei, ma sul bimbo, sul colore della sua pelle. Un Windsor mulatto non si è mai visto prima».

Ultima cosa, la curiosità: quale nome pensa abbiano scelto?

«I bookmaker danno in testa James Arthur, e credo ci siano delle possibilità che possano aver indovinato. Ma visto quanto Harry è affezionato al nonno, non escluderei anche Filippo».

Spread the love