Omaggio a Elisabetta II, ecco la Barbie in versione Regina

di Simona Marchetti (corriere.it, 21 aprile 2022)

Barbie diventa Regina. Nel giorno del 96° compleanno di Elisabetta II, la Mattel ha presentato una Barbie della sua Tribute Collection fatta a immagine e somiglianza di Sua Maestà per celebrare lo storico Giubileo di Platino della monarca più longeva della storia britannica. La Mattel, la storica casa madre della bambola più famosa al mondo, ha deciso di omaggiare la sovrana del Regno Unito che si appresta a celebrare settanta anni di regno. E lo ha fatto oggi, nel giorno del 96esimo compleanno di Elisabetta II. Sul sito di Amazon, l’unico store italiano in cui era in vendita, è andata esaurita in pochi minuti. La bambola (in vendita anche da Harrods, Hamley’s, Selfridges e John Lewis — costo 75 dollari, ovvero 69 euro) è basata su un ritratto della regina commissionato nel 2012 per i suoi sessanta anni di regno, mentre il look riprende quello sfoggiato dalla sovrana in occasione della visita a Londra di Donald e Ivana Trump nel 2019.

Per il banchetto di Stato a Buckingham Palace Sua Maestà aveva infatti indossato un abito bianco con cristalli ricamati, la fascia e la spilla a stella dell’Ordine della Giarrettiera (il più alto ordine cavalleresco del Regno Unito), una tiara di rubini e diamanti con collana abbinata e la brooch della Regina Vittoria. Nella versione Barbie l’abito della sovrana è invece avorio, con la tradizionale fascia blu sulla quale sono appuntati due nastri — uno rosa, regalo del padre Giorgio VI, e uno azzurro, dono del nonno Giorgio V — con altrettanti medaglioni in miniatura, ricreati sulla falsariga di quelli degli ordini della famiglia reale, mentre la tiara è ispirata al diadema con frange della Regina Mary, che la Regina indossò il giorno del suo matrimonio.

Decisamente regale è anche la scatola che contiene la bambola e che ricorda la Sala del Trono di Buckingham Palace: composta da un bordo fustellato decorato in 3D e da un pannello interno con il trono e il tappeto rosso, è stampata con un logo a forma di cresta e con un’icona che commemora il 70° anniversario dell’ascesa al trono della Regina. «Nel 1952, quando salì al trono, le donne non erano incoraggiate a lavorare e i politici espressero dubbi su una giovane monarca» ha spiegato al Daily Mail la storica Kate Williams, autrice di Our Queen Elizabeth, «ma lei provò loro che si sbagliavano, dimostrandosi un’abile leader e diplomatica. Mentre Sua Maestà celebra questo importante giubileo, è meraviglioso vedere un marchio iconico come Barbie condividere l’impatto che importanti figure femminili storiche hanno in qualità di leader, inventrici e pioniere per le nuove generazioni».

Spread the love