Vax Live: il principe Harry incoronato re della guerra al Covid-19

di Stefano Mannucci (rtl.it, 7 maggio 2021)

“In quest’ultimo anno avete combattuto con forza, coraggio e altruismo per proteggerci tutti, per la nostra salute. Vi siete messi al nostro servizio, sacrificati, senza paura dei rischi e dei pericoli. Siete stati davvero degli eroi, consapevoli delle conseguenze delle vostre azioni. Vi siamo infinitamente grati”. Il discorso di Harry, rivolto a quanti si trovano in prima linea nella guerra al Covid-19 e teso a un’azione comune dell’umanità contro il flagello pandemico, aveva una solennità regale, nella migliore tradizione Windsor di fronte ai nemici nei tempi bui. Cinque minuti in cui, domenica scorsa, il principe ha tenuto il palco (parlando con un accento ormai più hollywoodiano che Crown English) del So-Fi Stadium di Inglewood, vicino Los Angeles, ogni frase interrotta da un subisso di applausi del pubblico.

vax_liveMeghan, incinta, era rimasta a casa, ma il suo messaggio registrato sarà trasmesso dai media (a partire da YouTube, quando in Italia saranno le 2 della notte tra sabato e domenica), che rilanceranno in tutto il mondo Global Citizen Vax Live: The Concert to Reunite the World. Un’iniziativa benefica per la vaccinazione di massa nei Paesi poveri. E qui il parallelo con il Live Aid del 1985 con Carlo e Diana coinvolti (e presenti quel giorno a Wembley) è d’obbligo, parlando di Harry e Meghan. Lo scopo della kermesse era ed è la risonanza planetaria della missione: che è la raccolta di donazioni per l’acquisto di vaccini da destinare all’esercito di operatori sanitari e alle popolazioni delle aree meno tutelate del pianeta. Ad ora, sono già stati raccolti quasi 54 milioni di dollari, cifra che rende possibile l’acquisto di più di 10 milioni di dosi. Il progetto Covax aveva visto, da subito, la mobilitazione dello star system accanto ai leader politici e religiosi. Nelle scorse settimane Selena Gomez, presentatrice dello show, aveva inviato tweet di sollecitazione anche a Mario Draghi: il governo italiano, pur di fronte alla complicazione della campagna nazionale anti-Covid, ha sponsorizzato (a livello di patrocinio, più che di risposta sostanziale) l’appello del Vax Live.

Allo stadio di Inglewood, tra i messaggi sul maxischermo di Papa Francesco e di Joe Biden, lo spettacolo è stato all’altezza delle premesse. Jennifer Lopez ha anche duettato con la madre, che non vedeva da mesi proprio a causa del Covid, mentre i pezzi da novanta del rock hanno dato fondo a tutta la loro energia. A partire da Dave Grohl con i suoi Foo Fighters; poi Brian Johnson degli AC/DC, o Eddie Vedder, capitano dei Pearl Jam. Il pop contemporaneo ha risposto con J Balvin, H.E.R. e la stessa Selena Gomez. Più una parata di divi di Hollywood come Ben Affleck e Sean Penn, o della tv come David Letterman e Jimmy Kimmel. Tutti a far da contorno alla vera superstar della serata, il nipote ribelle di Elisabetta d’Inghilterra.