La svastica sulla torta

(giornalettismo.com, 14 agosto 2020)

Quando si ha un ruolo pubblico, anche come personaggi televisivi e come influencer su Instagram, bisognerebbe stare molto attenti a quello che si pubblica. Soprattutto quando si tratta di rievocazioni di simboli di estrema Destra, legati a pagine buie della storia dell’umanità. Le sorelle Enardu (Serena ed Elga), conosciute nel campo della tv e della moda, hanno partecipato a una festa di compleanno nella serata di ieri, nel corso della quale è apparsa una torta “decorata” con una svastica.Enardu_svasticaLe sorelle Enardu stavano festeggiando il compleanno di una loro amica, alla quale è stata fatta recapitare una torta con al centro una bandierina con svastica. L’arrivo della torta è stato immortalato da foto e video postati sui social (poi rimossi dalle protagoniste), in cui tutti i partecipanti alla festa si mostravano sorridenti. Nei video che circolano in Rete, si assiste a una serie di battute delle sorelle Enardu sulla svastica: «Non c’è rispetto» dicono in maniera ironica, «noi avevamo chiesto il simbolo di una bandierina arcobaleno della pace». Un altro invitato, invece, sempre in maniera ironica, afferma: «Pensavamo fosse un simbolo comunista». La serata è proseguita con scatti alla torta e un video sulle Instagram Stories dell’amica delle Enardu. Video che ha iniziato a circolare tra i più importanti influencer su Instagram, provocando discussioni e critiche.

Serena Enardu, oltre ad aver partecipato a Uomini e donne, è stata concorrente del Grande Fratello Vip 4 ed è stata la compagna del cantante Pago (con il quale ha partecipato a Temptation Island Vip). La sorella Elga, anche lei tronista di Uomini e donne, attualmente influencer e imprenditrice nella sua Cagliari, si è sposata nel 2017 con un altro protagonista del programma di Maria De Filippi, Diego Daddi. Tra le due (sempre molto legate tra loro), comunque, è Serena la più famosa, con oltre 500mila follower su Instagram.

Dopo che la vicenda è letteralmente esplosa sui social network, le due sorelle Enardu hanno voluto chiedere scusa ai propri follower con alcune Instagram Stories: «La svastica era stata chiesta dal marito della nostra amica, perché la prendiamo in giro: le diciamo spesso che è un po’ tiranno sia come personal trainer, sia come compagna. Ma ci dissociamo totalmente da quanto accaduto, anche perché non condividiamo assolutamente l’ideologia nazista. La serata di ieri è stata un momento di leggerezza e non abbiamo badato proprio a tutto. Se qualcuno si è sentito offeso, ci scusiamo. La notizia è stata strumentalizzata da alcuni blog, che ci hanno voluto dipingere per quello che non siamo».