Oscar 2024: perché le star indossavano una spilla rossa

di Alfredo Toriello (vanityfair.it, 11 marzo 2024)

Anche quest’anno il red carpet degli Oscar 2024 ha brillato a dovere. Forse il gotha di Hollywood non osa come in passato, con abiti un pizzico meno spettacolari, ma non si può non rimanere lo stesso a bocca aperta davanti ai look che hanno calcato il tappeto rosso. I più attenti avranno notato una particolarità su alcune mise: una spilla rossa.

Ph. Marleen Moise / Getty Images

La prima a presentarsi con questo piccolo accessorio è Billie Eilish che al Dolby Theatre arriva sfoggiando un completo scolaresco firmato Chanel, con tanto di giacchetta e calzettoni bianchi. E sul bavero della giacca ecco spuntare la spilla. Come mai, e cosa significa? Il messaggio dietro la spilla dallo sfondo rosso e una mano con al centro un cuore nero, simbolo del collettivo Artists 4 Ceasefire, è: cessate il fuoco a Gaza.

A sostenere la causa più di 400 tra registi, cantanti e attori che hanno anche firmato una lettera indirizzata al presidente degli Stati Uniti Joe Biden, appellandosi a lui per porre fine al conflitto armato in Palestina. Tra i nomi che hanno preso parte all’appello: Jennifer Lopez, Selena Gomez, Richard Gere, Cate Blanchett – la lista potrebbe continuare – e alcuni di loro, prendendo parte alla 96esima edizione degli Academy Awards, mostrano sul red carpet il loro appoggio in maniera più diretta e visibile.

Ad appuntare la spilla rossa non solo la cantante e suo fratello Finneas O’Connell (vincitori per la Miglior canzone originale), ma anche l’attore americano di origini egiziane Ramy Youssef che sul red carpet dice: «Chiediamo un cessate il fuoco immediato e permanente a Gaza. Chiediamo pace e giustizia duratura per il popolo palestinese. È un messaggio universale: “Smettiamo di uccidere bambini. Non partecipiamo ad altre guerre”». Insieme a loro anche Mark Ruffalo, Ava DuVernay, Quannah Chasinghorse e tante altre celeb che usano il red carpet per mandare un messaggio di pace chiedendo di porre fine al conflitto israelo-palestinese.

Spread the love