I film del 2023 preferiti da Barack Obama (che sa di essere “di parte”)

di Lorenza Negri (wired.it, 29 dicembre 2023)

L’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama, come ogni anno, in occasione della fine del 2023 ha condiviso la lista dei suoi film preferiti, mostrando di prediligere le pellicole più prestigiose e “da Oscar” firmate e interpretate da grandi nomi di registi e attori hollywoodiani. Il politico ha anche corredato le sue dichiarazioni con alcuni commenti sul recente sciopero degli sceneggiatori e degli attori iscritti ai sindacati americani.

Netflix

«All’inizio di quest’anno, scrittori e attori hanno scioperato per chiedere migliori condizioni di lavoro e tutele», ha scritto Obama nel suo post su X, la piattaforma precedentemente nota come Twitter. «Questo ha portato a cambiamenti importanti che trasformeranno l’industria in meglio. Ecco alcuni film che riflettono il loro duro lavoro nell’ultimo anno».

Tra i prediletti, Obama ha scelto The Holdovers, pellicola natalizia con Paul Giamatti che vedremo a gennaio, l’acclamatissimo Oppenheimer di Christopher Nolan che racconta i retroscena dell’invenzione della bomba atomica e l’avvincente dramma giudiziario Anatomia di una caduta. Non ci sono solo pellicole Made in Usa, Obama ha espresso il suo apprezzamento per gli autori e le storie asiatiche come l’osannato dramma romantico Past Lives e l’ultimo film del regista giapponese Hirokazu Kore’eda Monster, oltre a pellicole da festival come A Thousand and One di A.V. Rockwell, su una donna che rapisce il figlio inserito nel sistema di affidamento.

L’ex presidente non disdegna i film che hanno esordito direttamente sul piccolo schermo in streaming, come l’apocalittico di Netflix Il mondo dietro di te prodotto da Higher Ground (la società di produzione fondata da lui e dalla moglie Michelle Obama), come pure Rustin e American Symphony. «Sono di parte perché questi film sono stati prodotti da Higher Ground, ma sono in realtà tre dei migliori film che ho visto quest’anno», ha scritto. Anche il film Air – La storia del grande salto diretto da Ben Affleck, che narra la storia della celebre linea di calzature sportive Air Jordan promossa da Nike e Michael Jordan, è entrato nella lista.