Il successo del trailer del film su Ennio Doris

di Paolo Armelli (wired.it, 27 marzo 2024)

Il web è impazzito. Anzi, letteralmente impazzito come si dice oggi. Merito del trailer di Ennio Doris: C’è anche domani, una clip che è difficile definire senza scomodare riferimenti importanti. Tra i più ricorrenti, nei commenti social delle ultime ore, si citano The Lady e Boris. Ma potremmo anche arrivare a dire che questo film sarà un po’ il nostro Succession in salsa veneto-meneghina.

Perché proprio dal Veneto parte la storia del piccolo Ennio Doris, seguito nella sua scalata: da umile ragioniere in banca alla creazione di Banca Mediolanum, grazie anche a un socio eccellente – ma nel trailer mai nominato esplicitamente – come Silvio Berlusconi. La clip di anticipazione è, in effetti, un condensato di aspetti peculiari: dai pantaloni troppo corti alle ombre dei droni che si proiettano sulla campagna assolata, fino alla scena totemica dei fogli dei contratti milionari che volano via nel vento.

Grande considerazione anche per il reparto hair & make up, perché i parrucchini la fanno da padrone, diventando metafora estetica di un particolarissimo periodo della nostra storia. Periodo effettivamente dominato da questo “banchiere gentile”, qui glorificato nel passare dalle campagne venete a Piazza Affari, soprattutto nel momento topico della sua decisione di risarcire i suoi correntisti dopo la crisi di Lehman Brothers.

Attenzione anche alle facili polemiche: il titolo C’è anche domani non è un banale tentativo di accodarsi al successo del campione d’incassi C’è ancora domani di Paola Cortellesi: l’espressione “C’è anche domani” è una frase che il padre di Doris gli ripeteva per spronarlo a superare le difficoltà e concedersi dei nuovi tentativi, frase che è divenuta anche il titolo di un’autobiografia dell’uomo d’affari uscita nel 2014. Il film Ennio Doris: C’è anche domani, diretto da Giacomo Campiotti (Come due coccodrilli, Bianca come il latte, rossa come il sangue) e interpretato da Massimo Ghini e Lucrezia Lante della Rovere, uscirà come evento speciale nelle sale il 15, 16 e 17 aprile prossimi. Preparatevi a un’esperienza al cinema in cui sarà tutto intorno a voi.