Il capo delle forze armate ucraine è un fan di Baby Yoda

di Paolo Armelli (wired.it, 20 giugno 2023)

Baby Yoda è la nuova mascotte dell’Ucraina. Che la Forza sia con te, anche nella guerra contro la Russia. Dev’essere un po’ questo il pensiero di Valeriy Zaluzhnyi, che dal 2021 è comandante in capo delle Forze armate ucraine. Di recente, il generale è stato protagonista di un video pubblicato su Facebook in cui lo si vede assieme ai suoi collaboratori mentre pianifica il dispiegamento delle truppe nei territori occupati.

«Nonostante la furiosa resistenza degli occupanti, i nostri soldati stanno facendo qualsiasi cosa per liberare il territorio ucraino. L’operazione continua come programmato», si sente dire. Ma la cosa che ha colpito di più gli osservatori internazionali è un particolare dettaglio nel look: a impreziosire la mimetica di Zaluzhnyi, infatti, c’è una toppa di Baby Yoda, anzi per meglio dire di Grogu. La presenza del personaggio introdotto per la prima volta in The Mandalorian non è casuale: tra gli ultimi superstiti della stirpe dei cavalieri Jedi, il piccolo alieno che padroneggia la Forza diventa la speranza anche simbolica come ultimo baluardo contro i tentativi dell’ex Impero galattico di tornare a imporsi sulla galassia lontana, lontana. Nel corso degli episodi della serie di Disney+, Grogu – questo il suo vero nome – stringe un rapporto speciale con il mandaloriano Din Djarin e pian piano cresce, padroneggiando sempre più il suo potere e affrontando avventure sempre più insidiose, ma soprattutto sfuggendo alle grinfie di agenti del male come Moff Gideon.

Non è la prima volta che nelle vicende della guerra in Ucraina entra in scena l’universo di Star Wars: lo scorso febbraio, per esempio, Mark Hamill aveva messo in vendita una serie di poster in edizione limitata per sostenere le operazioni militari in loco e in particolare un progetto legato ai droni di cui era diventato ambasciatore. Era stato proprio il presidente Volodymyr Zelensky a invitarlo a unirsi a questa lotta contro “l’Impero del male”, in un parallelismo che vede gli ucraini riprendere il ruolo che era stato della Repubblica ribelle mentre la Russia era la controparte del malvagio Impero galattico: «Come in Star Wars il bene trionferà sul male e la luce vincerà le tenebre. Con te al nostro fianco non potrebbe andare diversamente», aveva dichiarato il presidente ucraino.