La collanina con la scritta VOTE, uno dei dettagli più importanti del discorso di Michelle Obama

(rivistastudio.com, 18 agosto 2020)

Nella notte di lunedì 17 agosto, Michelle Obama ha aperto la convention democratica in videoconferenza. «Trump non è in grado di governare l’America» ha esordito, «ogni volta che guardiamo a questa Casa Bianca appellandoci a una guida o in cerca di consolazione, ciò che vediamo è il caos». Nonostante l’apertura della convention, affidata alla moderazione dell’attrice Eva Longoria, abbia visto decine di oratori, a catturare l’attenzione del pubblico è stata proprio l’ex first lady, e un dettaglio di cui tutti gli spettatori si sono accorti: la collanina da lei indossata con la scritta “VOTE”. MichelleObama_vote_necklaceRiflettendo sull’importanza di votare alle elezioni presidenziali di questo autunno, Michelle Obama ha incoraggiato gli ascoltatori a registrarsi per votare «Joe Biden e Kamala Harris, come se le nostre vite dipendessero da questo». A lanciare ulteriormente un simile messaggio è stata quella collanina, sobria, delicata, che gli utenti di Twitter hanno immediatamente ripostato per sapere dove si potesse comprare. Come riporta Cnet, dopo il suo discorso, c’è stato un tale entusiasmo per il gioiello che indossava che l’azienda creatrice, un piccolo brand di nome By Chari con sede a Los Angeles che realizza gioielli fatti a mano creati da Chari Cuthbert, lo ha subito messo in vendita on line. Il messaggio non poteva essere più chiaro di così, insomma: per contrastare la dispersione del voto, Michelle Obama ha voluto sottolineare l’importanza di registrarsi per le elezioni del 3 novembre, che si terranno nel mezzo della pandemia da Covid-19 e per le quali si teme una scarsa affluenza (basti pensare alle polemiche di questi giorni sul voto via posta, che Donald Trump starebbe ostacolando, come segnala il Guardian). MichelleObama_vote_necklace_CROP«Dopo il discorso di Michelle, tantissime persone hanno comprato la collana, facendoci scrivere proprio “VOTE”, e quindi senza comporre altri nomi o parole come accadeva prima», ha detto un rappresentante del brand. «Michelle Obama è sempre stata estremamente consapevole del fatto che qualsiasi cosa indossi andrà probabilmente a ruba, e come tale spesso sostiene etichette e marchi più piccoli e meno noti, molti con proprietari e designer appartenenti a minoranze, o culturalmente diversi», ha twittato Kate Bennett, corrispondente per la Cnn alla Casa Bianca.