Schwarzenegger fermato per un orologio di lusso da mettere all’asta per beneficenza

(huffingtonpost.it, 18 gennaio 2024)

Arnold Schwarzenegger è stato arrestato in un aeroporto tedesco con l’accusa di non aver dichiarato un orologio di lusso che intendeva mettere all’asta per beneficenza. Secondo quanto riferisce la Bbc, ieri l’attore di Hollywood è stato trattenuto per tre ore all’aeroporto di Monaco. È stata avviata un’indagine per presunta evasione fiscale perché l’orologio doveva essere venduto all’interno dell’Unione Europea e, secondo le norme comunitarie, chiunque arrivi con «contanti o determinati oggetti di valore’’ oltre i 10mila euro deve dichiararlo.

Bild

Tuttavia, una fonte ha detto a Cbs News, il partner americano della Bbc, che a Schwarzenegger non è stato chiesto di compilare un modulo di dichiarazione. L’attore, politico e attivista per il cambiamento climatico alla fine è riuscito a pagare la tassa, ma solo dopo aver superato una serie di problemi. Dopo che un primo bancomat non funzionava, si è scoperto che la banca più vicina era chiusa e i limiti di prelievo al bancomat erano troppo bassi, per cui ha dovuto aspettare che gli ufficiali doganali portassero un nuovo bancomat, ha riferito la fonte.

Il portavoce dell’attore ha detto al tabloid tedesco Bild che l’incidente dell’aeroporto è «una commedia piena di errori, ma che costituirebbe un film poliziesco molto divertente». La testata riporta che l’attore sembrava «aver preso l’incidente con calma» e un’immagine pubblicata mostrava un sorridente Schwarzenegger in posa per una foto e con in mano una scatola dell’orologio con una nota che diceva «Per l’Austria». Secondo i media locali, l’orologio è stato realizzato su misura per la star di Terminator dall’orologiaio di lusso Audemars Piguet, che produce orologi che possono essere venduti per centinaia di migliaia di dollari.

Si dice che l’orologio sarà messo all’asta stasera durante una cena di raccolta fondi per la Schwarzenegger Climate Initiative a Kitzbuhel, in Austria, a circa 89 chilometri da Monaco. In un comunicato stampa dell’evento, che si svolgerà presso l’hotel a cinque stelle Stanglwirt, si legge che saranno in vendita «opere d’arte, lavori firmati ed esperienze dal mondo dello sport e del cinema». Un elenco d’asta per l’orologio, ottenuto da Bild, diceva che era uno dei soli 20 esistenti e includeva «un’immagine di Arnold nella sua posa iconica con le parole “Arnold Classic”». Il prezzo di partenza indicato per le offerte era di 50mila euro.